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Per i praticanti

Iscrizione praticanti notai

L’iscrizione nel registro dei praticanti notai e lo svolgimento della pratica notarile sono disciplinati dagli articoli 5 e 7 della legge 16 febbraio 1913, n. 89 (legge notarile), nonché dagli articoli 6, 7, 8 e 9 del R.D. 10 settembre 1914, n. 1326 (Regolamento per l’esecuzione della legge notarile). In particolare, per essere iscritti nel registro dei praticanti notai bisogna presentare domanda al Consiglio notarile distrettuale competente, utilizzando i moduli di cui infra e allegando la documentazione ivi indicata. Il Consiglio delibera sull’iscrizione e la sua deliberazione deve essere sempre motivata. Tale deliberazione sarà comunicata all’interessato nel termine di dieci giorni e al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale civile nella cui giurisdizione è compresa la sede del Consiglio. Tanto l’interessato quanto il Procuratore della Repubblica potranno nei dieci giorni successivi alla ricevuta comunicazione ricorrere al Tribunale civile che pronunzierà in Camera di consiglio.
Qualora il Consiglio notarile non si riunisca nel termine di un mese dalla presentazione della domanda, il Presidente del Consiglio stesso potrà ordinare, in via d’urgenza, l’iscrizione fra i praticanti salvo la ratifica del Consiglio nella sua prima adunanza.
Organo competente è il Consiglio notarile.
Ogni informazione utile può essere chiesta alla segreteria del Consiglio notarile di Vicenza (Vi), contrà Porti 21, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30, il martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle 18.00, telefonando al n. 0444.525971, via fax 0444.528577, e-mail consigliovicenza@notariato.it, pec cnd.vicenza@postacertificata.notariato.it